CASA MP

Committente: privato
Località: Pollone (BI)
Progetto: Geometra Massimo Versaldo
Categoria: Residenziale – Ristrutturazione

Descrizione del progetto

Il progetto è relativo alla ristrutturazione di un antico cascinale in stile piemontese situato a Pollone, comune residenziale nel Biellese ed è finalizzato alla creazione di due unità residenziali. L’intervento, datato 2003, aveva come obiettivo imprescindibile preservare le caratteristiche tipologiche originali e valorizzare il contesto di valenza ambientale in cui l’immobile è inserito.

L’impegno di Panuccio Costruzioni si è concentrato sul rispetto e la valorizzazione delle caratteristiche originali della casa con l’obiettivo di preservare il ricco patrimonio architettonico e culturale del territorio. Dal restauro delle facciate al recupero degli elementi architettonici, compreso il rifacimento del tetto, la realizzazione delle nuove murature e la sistemazione del giardino circostante, l’intervento ha restituito nuova vita a questa antica dimora, conservandone l’originale bellezza.

Il risultato finale rappresenta la fusione tra tradizione e modernità e incarna in modo equilibrato la storia e la vitalità del territorio, sottolineando l’importanza della conservazione del patrimonio locale.