Edificio commerciale ALDI
Committente: privato
Località: Biella
Progetto: Arch. Corrado Ceria e BBA Architetti & Partners Srl
Categoria: Commerciale – nuova costruzione
Descrizione del progetto
La realizzazione del supermercato Aldi a Biella nel 2020 è stata una sfida straordinaria. L’emergenza COVID-19, che ha caratterizzato quell’anno, ha comportato svariate difficoltà legate sia all’approvvigionamento dei materiali sia al rispetto delle norme di distanziamento sociale finalizzate a garantire la sicurezza dei lavoratori. Inoltre, la limitata accessibilità dell’area di cantiere, raggiungibile solo dal fronte strada di Via Carso, ha rappresentato un’ulteriore sfida logistica.
L’edificio commerciale, concepito per ottimizzare lo spazio, comprende 1000 mq di area vendita al piano superiore, un parcheggio coperto al piano terra, affiancato da un’ampia area esterna, anch’essa adibita a parcheggio.
Questo progetto è stato realizzato utilizzando il prefabbricato, una soluzione che ha accelerato notevolmente la costruzione, sebbene durante il periodo COVID-19 sia stato necessario un grande sforzo di coordinamento per garantire la tempestiva consegna di tutti i componenti prefabbricati e dei materiali necessari.