STEAKHOUSE

Committente: privato
Località: Torino
Progetto: Architetto Enrico Griffith Brookles
Categoria: Commerciale – Ristrutturazione

Descrizione del progetto

Nel 2015, per conto di una rinomata catena di ristorazione, Panuccio Costruzioni ha intrapreso un progetto di conversione di spazi commerciali in una Steak House, ristorante specializzato nella preparazione e servizio di carne di alta qualità. La sfida dell’intervento, localizzato nel centro storico di Torino, è stata bilanciare l’integrità architettonica del palazzo storico con un ambiente funzionale ed esteticamente accattivante, rispettando le normative edilizie e le leggi sanitarie.

Il progetto, a firma dell’architetto Enrico Griffith Brookles, ha previsto la distribuzione dei locali del ristorante sia al piano terra che al piano soppalcato, mentre al piano interrato sono stati posizionati la cucina, i magazzini e le celle frigorifero. La ristrettezza dello spazio di cantiere ha richiesto abilità e flessibilità nel realizzare la ristrutturazione, mentre l’ubicazione dell’intervento ha reso necessario adottare soluzioni ingegnose per soddisfare le esigenze di scarico e aerazione, assicurando al contempo l’integrità storica dell’edificio.

Questo progetto dimostra come l’attenzione al dettaglio, l’ingegnosità progettuale e la conformità alle normative abbiano contribuito a creare un ristorante di alta qualità, che rispetta sia il passato che il presente.