TECA HOUSE

Committente: privato
Località: Biella (BI)
Progetto: Federico Delrosso Architects
Categoria: Residenza

Descrizione del progetto

Teca House è un intervento contemporaneo, altamente tecnologico, nato dal recupero di un piccolo volume rustico preesistente, posizionato nella splendida cornice delle colline biellese.
Un contenitore trasparente perfettamente in equilibrio con il contesto ambientale circostante e dalle svariate possibilità di utilizzo: uno spazio per riunioni ma anche uno spazio per la lettura o una foresteria per gli ospiti occasionali del padrone di casa che vive poco distante in una villa ai piedi della collina.
Firmato Federico Delrosso Architects e concepito con un approccio minimal-naturalista, l’edificio ha una superficie di circa 80 mq e si estende di altri 50 aprendo le pareti vetrate scorrevoli che circondano interamente il volume.
L’impianto murale esistente è il basamento da cui nasce Teca House: una struttura in calcestruzzo che si apre verso il paesaggio con due grandi ali orizzontali e una pelle di vetro completamente apribile che ne racchiude il volume.
Oltre al recupero della pietra originale proveniente dal rustico, sono stati impiegati materiali sostenibili e lasciati a grezzo, come il calcestruzzo per struttura e pavimenti ed il multistrato di betulla per arredi e rivestimenti.
Teca House dispone inoltre di elevate prestazioni energetiche (classe A4) e di sistemi tecnologici all’avanguardia (domotica e impiantistica avanzata) che garantiscono il comfort ambientale in tutto l’arco dell’anno e con qualsiasi condizione climatica esterna.

Photo credits: Matteo Piazza
Video credits: The Social Valet